Richiesta visione e copie atti Richiesta visione e copie atti

Di seguito le modalità per le richieste di visione e copie degli atti per i vari settori civile e penale.

CANCELLERIA  CIVILE

E'  possibile trasmettere via  fax (al  n.   051 224964) le richieste di visione e copie atti per un servizio migliore ed  efficace.
Il modello per la suddetta richiesta con  le  varie specifiche da indicare con completezza (ruolo del richiedente, giudice togato, n. procedimento, visione, estrazione copia, libera o autentica;  urgente o non  urgente…) è disponibile presso l'Ufficio Relazioni e/o sul presente sito sezione modulistica (raggiungibile da vari percorsi) e/o al fondo della presente pagina.

E' consigliabile  indicare la data  dalla quale  è  previsto il ritiro delle copie.
Ovviamente la richiesta può  essere  inoltrata   solo  in  presenza  di una delega a rappresentare e difendere e/o  elez. domicilio (c.d.  delega a margine) della parte interessata o  di una delega specifica per la visione ed estrazione copia degli atti già  depositata  nel  procedimento; altrimenti  è  possibile inviare le suddette deleghe per fax (unitamente  alla richiesta di copie)  depositando, all'Urp, l'originale in tempi brevi o contestualmente all'accesso agli atti.
Nel caso in  cui  si  conoscono  gli  atti  da  copiare  elencarli nell'apposito  spazio.
Dalla data indicata nella richiesta per la visione e/o estrazione copia, i fascicoli saranno a disposizione nella segreteria del giudice per max 5 giorni lavorativi successivi alla predetta data; dopodiché verranno restituiti al giudice e/o all'archivio. Per la loro visione e/o estrazione copia sarà necessaria una nuova istanza.

Si conferma quanto già disposto con precedente avviso che le suddette richieste saranno evase:

  • con urgenza immediatamente dopo la richiesta;
  • senza urgenza dopo 4 giorni lavorativi (escluso il giorno dell'inoltro o di deposito );
  • limitatamente ai casi con  scadenza ravvicinata dei termini  o di provvedimento,  si potrà visionare ed estrarre copia nell'immediato.
 
Modulo Download Data
Richiesta copie civile

doc

pdf

10/11/2015
Richiesta copie GIP/GUP/dibattimento

 

doc

 

10/11/2015
     

 

CANCELLERIA PENALE

Accesso agli atti e richiesta copie

MODALITA' DI ACCESSO ALLO SPORTELLO TELEMATICO PER RICHIESTE COPIE E PRENOTAZIONI ONLINE PER APPUNTAMENTI (PER VISIONE FASCICOLI)

Servizio online di richieste copie penali (solo sentenze e trascrizioni) e pagamento dei diritti di copia attraverso la piattaforma telematica pagoPA raggiungibile al seguente link:          

 https://pst.giustizia.it

1) Compilare dettagliatamente il modulo di richiesta copie con indicazione del n. di registro (Dibattimento/G.I.P/G.U.P./Sorveglianza) ed inviarla al relativo indirizzo:

gipgup.tribmin.bologna@giustiziacert.it

dibattimento.tribmin.bologna@giustiziacert.it

sorveglianza.tribmin.bologna@giustiziacert.it

2) L'Ufficio comunicherà via email il numero di pagine richieste e l'ammontare dei diritti corrispondenti

3) Se la parte è ammessa al Gratuito Patrocinio occorre indicare il numero del Gratuito Patrocinio per avere diritto all'esenzione

4) Il richiedente effettuerà il pagamento dei diritti richiesti attraverso il portale (sopraindicato) ed inoltrerà alla cancelleria presso la quale aveva inoltrato la richiesta il codice univoco del versamento effettuato

5) La cancelleria provvederà ad annullare la ricevuta telematica (RT) accedendo al portale e provvederà ad inviare le copie richieste alla parte

 

Richieste di accesso per consultazione fascicoli o per estrazione di copie (diverse dalle trascrizioni o dalle sentenze)

1) La richiesta di accesso per la consultazione dei fascicoli deve essere inoltrata all'indirizzo mail della cancelleria di riferimento (vd indirizzi sopra indicati)

2) La Cancelleria comunicherà il giorno e l'ora in cui il fascicolo sarà disponibile presso lo sportello della cancelleria penale al II piano

 
Documento Download Data
1.1 Richiesta copie GIP/GUP e dibattimento

doc

04/06/2020
     

Penale- diritti di copia

Modulo informativo sui diritti di copia.

Documento Download Data
2.1 Diritti di copia pdf 24/01/2019